Su di me

Mostre e progetti

 

MOSTRE COLLETTIVE (...alcune)

  • 2010 - “Materie” Galleria Massenzio Roma –Incontrieventi- catalogo
  • 2010 - “Pizzi e Web” donne protagoniste  nella bottega web Milano 
  • 2012 - "Icone e Immagini Sacre" S.Stefano Perugia
  • 2014 - ''Casuali devozioni''', Templum Pacis Terminillo - Catalogo
  • 2015 - "Sentieri di pace" Perugia
  • 2015 - ''Italian Art Exibition''  London
  • 2016 - "Winterblooming" Perugia - SCD Gallery
  • 2017 - ''Ridefinire il gioiello'' Spazio Seicentro, Milano - opera finalista
  • 2017 - ''Nasty Women'' Newcastle upon Tyne UK - a cura di Lady Kitt
  • 2017 - ''Ridefinire il gioiello'' Museo del Bijou, Casalmaggiore

 

MOSTRE PERSONALI

  • 1998 – Festival Dei Due Mondi, Spoleto
  • 2002 – “SEGNI” Textile ArtGallery, Perugia - Catalogo
  • 2007 – “I COLORI DEL BIANCO”  Manidesign , Napoli  - Catalogo
  • 2009 -  “NATURE”, Galleria Giardini D’Arte, .Abano Terme (PD)
  • 2011 -  “ESODO”,  Ex Monte di Pietà, Spoleto – Catalogo
  • 2011 -  “NIDI” Studio7 Arte Contemporanea, Rieti - Catalogo
  • 2012 –  “NEMETON”  Galleria d’Arte e Arte applicata, Spello (PG)
  • 2013 -  "MAPPE IN SCATOLA" Studio7 Arte Contemporanea,  Rieti
  • 2014 -  "MAPPE IN SCATOLA" Foyer Teatro  Morlacchi,  Perugia
  • 2014 -  "CONVIVIO CON L'ARTE" Perugia
  • 2015 - "LINUM ANIMAE"   Roccasinibalda, Perugia e Rieti
  • 2016 - "I LIKE A MESTIZO WORLD", Assisi (Pg) - Catalogo
  • 2016 - RIVODUTRI CONTEMPORANEA - a cura di Barbara Pavan: ''SPEARS'' opera permanente per il percorso d'arte a cielo aperto del Comune di Rivodutri. (www.rivodutricontemporanea.jimdo.com)
Download
Casuali devozioni Format.pdf
Documento Adobe Acrobat 518.3 KB

That's me

Nata a Rieti vivo e lavoro ormai da molti anni a Perugia. Sono un'artista dal percorso assolutamente personale in continuo arricchimento: segno con l’esperienza un continuo passaggio di crescita culturale - progettuale. Partendo da Studi classici, ho conseguito il Diploma di Laurea presso l'Accademia di Costume e Moda di Roma arricchendo da subito ,le esperienze nel campo della moda, non disdegnando al contempo il dipinto ad olio e il ritratto. La collaborazione con lo scenografo Giovanni Licheri nella preparazione di oggetti scenici teatrali al Teatro Argentina in Roma, così come l'esperienza quale assistente stilistica sia free-lance, sia per importanti aziende italiane e francesi, si abbinano felicemente alla creatività tessile. La mia creatività trova negli anni successivi la cifra espressiva a me più congeniale nel tappeto (come nell’arazzo) realizzati su mio disegno in pezzi unici a tecnica tufting o con tecniche più tradizionali aiutata da esperte collaboratrici. Dal 1996 ho dato inizio alla progettazione e realizzazione di tappeti o superfici tessili su mio disegno, nonché alla ideazione di complementi d'arredo. Pezzi unici disegnati e rigorosamente realizzati con materiali naturali, con una infinita variazione di colori che ribadiscono i legami, le tipologie, come coagulo di forme contenute allo stato potenziale, ma nate dalla stessa matrice creativa. Sono decisamente numerose le mostre a cui ho partecipato cogliendo significativi riconoscimenti dalle riviste specializzate. 


Download
CALENDARIO RIVODUTRI CONTEMPORANEA 2017.
Documento Adobe Acrobat 1.1 MB
Download
Casuali devozioni.PDF
Documento Adobe Acrobat 477.0 KB


Find my works here:

 

36Mazal Contemporary

Suisse

 

Society6.com

on line store



Spears

Per il percorso d'arte a cielo aperto   RIVODUTRI CONTEMPORANEA promosso dal Comune di Rivodutri, il 16 luglio 2016, presso la frazione Apoleggia (piazza Belvedere) ha avuto luogo la collocazione dell’opera permanente SPEARS, le lance tessili di SUSANNA CATI, ispirate alle tradizioni locali.

 

L'opera propone la rielaborazione contemporanea di alcuni temi della tradizione popolare rivodutrana diventando così testimonianza iconica della comunità.

Vi sono rappresentati elementi stilizzati che, ad esempio, fanno riferimento al rito della cottura del pane nell'antico forno oppure colori e segni delle sorgenti di Santa Susanna o dell'antica maschera "lu Zanni".

 

Le lance o bandiere sono realizzate con la tecnica boro, termine giapponese per indicare un insieme di tessuti riciclati e rammendati utilizzati dalle popolazioni rurali come un racconto.



I like a mestizo world

 

I LIKE A MESTIZO WORLD

 

Intervista a Radiomondo con Barbara Pavan in occasione dell'inaugurazione della mostra a Rieti (aprile 2016).


Piccole scatole delle meraviglie dentro una scatola raccolgono mondi diversi, intrecci e connessioni, storie di lana, cotone, plastica e rame che prendono forma da un pensiero creativo. Elementi dissonanti e diversi tra loro in una sorta di condomini globali con un’attenzione particolare alla parola scritta mescolata al gusto della classificazione e l’ironia dell’accostamento surreale all’inquietudine della reliquia. Credo che i flussi di uomini diversi che si incontrano non invadano ma irrorino e che unire sia più creativo che dividere.

 

Small boxes of wonders in a box collecting different worlds, plots and connections, stories of wool, cotton, plastic and copper that are shaped by a creative thinking. Dissonant elements and different from each other in a kind of global condominiums with special attention to the written word mixed with the taste of the classification and the irony of the surreal combination to the concerns of the relic. I think that the flows of different people who meet each other, enrich rather than encroaching.

 


Linum animae

LINUM ANIMAE è il titolo di una collezione di monili nati dalla collaborazione tra SUSANNA CATI ed il maestro orafo MASSIMILIANO CESA. La collezione è stata presentata in anteprima nel laboratorio/atelier I MONILI DI MU a Roccasinibalda ed a seguire a Perugia ed a Rieti a fine 2015. 

Download
Catalogo
Linum Animae_15x15B_Cati.pdf
Documento Adobe Acrobat 460.1 KB


Mappe in scatola

'Ho in mente tutti i sogni del mondo'

 F.Pessoa

 

Le piccole scatole fanno da contenitore a minuscoli arazzi costruiti con stoffe originariamente disegnate dall’artista e riutilizzate qui come brandelli di vita dimenticata. Gli arazzi rappresentano mappe geografiche di luoghi immaginari ed immaginati, che fanno parte di un  'luogo' altro - un non luogo -  dove ritrovarsi ed essere felici. Ogni mappa in scatola è una spedizione nei territori della memoria e della speranza '(...) per vedere ciò che pochi hanno visto dovete andare dove pochi sono andati' (Buddha).